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G.S.ValledeiTempli 

 

  • Il glucosio è un monosaccaride aldeidico; è il composto organico più diffuso in natura, sia libero sia sotto forma di polimeri. È uno dei carboidrati più importanti ed è usato come fonte di energia sia dagli animali che dalle piante. Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione. Il glucosio è assorbito nel sangue attraverso le pareti intestinali. Parte di esso viene indirizzato direttamente alle cellule cerebrali, mentre il rimanente si accumula nei tessuti del fegato e dei muscoli in una forma polimerica affine all'amido, il glicogeno. Quest'ultimo è una fonte di energia ausiliaria per il corpo e funge da riserva che viene consumata quando è necessario.
  • I pasti devono essere bilanciati e non fornire un quantitativo eccessivo di calorie. Fare attenzione all'indice glicemico degli alimenti può favorire l'acquisto o la perdita di peso corporeo. Infatti, gli alimenti ad alto indice glicemico determinano elevati livelli di zuccheri che si trasformano in grassi se non vengono smaltiti attraverso attività muscolare. Occorre quindi abbassare il livello di zuccheri nel sangue.

 

         La tabella degli Indici Glicemici

   IG elevati                                                    

Casella di testo: Fecola, amido modificato 100 Glucosio 100 Sciroppo di frumento, sciroppo di riso 100  Sciroppo di glucosio 100 Farina di riso 95 Fecola di patate (amido) 95 Maltodextrin 95 Patate al forno 95 Patatine fritte 95 Pane bianco senza glutine 90 Patate in fiocchi (istantanee) 90 Riso glutinoso 90 Arrow-root, maranta 85 Carote (cotte)* 85 Cereali (di grano turco) 85 Farina di grano bianca 85 Latte di riso 85 Maizena (amido di mais) 85 Pane molto raffinato, pane in cassetta 85 Pane per hamburger 85 Pastinaca* 85 Pop corn (senza zucchero) 85 Rapa (cotta)* 85 Riso a cottura rapida (precotto) 85 Riso soffiato, gallette di riso 85 Sedano rapa, sedano di Verona (cotto)* 85 Tapioca 85 Torta di riso 85 Puré di patate 80 Anguria, melone, cocomero* 75 Cialda/wafer; con zucchero 75 Doughnuts 75 Lasagne (farina di grano tenero) 75 Riso e latte (con zucchero) 75 Zucca (di vario tipo)* 75 Zucca* 75 Amaranto soffiato 70 Bagels 70 Banana verde 70 Bibite gassate, (tipo Coca-Cola®) 70 Biscotto 70 Brioche 70 Cereali raffinati zuccherati 70 Cioccolato, stecca di (con zucchero) 70 Croissant 70 Dattero 70 Farina di granoturco 70 Fetta biscottata 70 Gnocchi 70 Melassa, sciroppo da cucina 70 Miglio, saggina 70 Pane azzimo (farina bianca) 70 Pane bianco, francesino 70 Pane di riso 70 Patate bollite senza buccia 70 Patatine, chips 70 Polenta 70 Polenta, semola di granoturco 70 Ravioli (farina di grano tenero) 70 Riso comune 70 Risotto 70 Rutabaga, cavole navone 70 Special K® 70 Tacos 70 Tagliatelle, fettuccine 70 Zucchero bianco (saccarosio) 70 Zucchero scuro (integrale) 70 Ananas (in scatola) 65 Barbabietola (cotta)* 65 Cuscus, couscous 65 Fagottino al cioccolato 65 Farina semi-integrale 65 Farro 65 Fava (cotta) 65 Frutti canditi (con zucchero) 65 Frutto dell’albero del pane 65 Gelatina di mela cotogna (con zucchero) 65 Igname 65 Mais, granoturco in chicchi 65 Marmellata (con zucchero) 65 Mars®, Snickers®, Nuts®, etc. 65 Muesli (con zucchero, miele…) 65 Pane di segale (30% di segale) 65 Pane integrale 65 Patate cotte con la buccia (in acqua/al vapore) 65 Sciroppo d'acero 65 Sorbetto (con zucchero) 65 Tamarindo (dolce) 65 Uva passa, uvetta 65 Albicocche in scatola (con zucchero) 60 Banana (matura) 60 Castagne 60 Cioccolato in polvere (zuccherato) 60  Farina integrale 60 Gelato alla crema (con zucchero) 60 Lasagne (grano duro) 60 Maionese (industriale, con zucchero) 60 Melone* 60 Miele 60 Orzo perlato 60 Ovomaltina 60 Pane al latte 60 Pizza 60 Porridge, pappa di avena 60 Ravioli (grano duro) 60 Riso di Camargue 60 Riso lungo 60 Riso profumato (gelsomino) 60 Semola di grano duro 60 Biscotto di pasta frolla 55 Bulgur (frumento) 55 Ketchup 55 Mango, succo di (senza succhero) 55 Manioca (amara) 55 Manioca (dolce) 55 Nespola 55 Nutella® 55 Papaya (frutto fresco) 55 Pesca (in scatola con zucchero) 55 Riso rosso 55 Sciroppo di cicoria 55 Senape (con zucchero aggiunto) 55 Spaghetti ben cotti 55 Succo d'uva (senza zucchero) 55 Sushi 55 Tagliatelle (ben cotte) 55

 

 

 


 

Casella di testo: All Bran™ 50 Ananas, succo di (senza zucchero) 50 Barretta energetica ai cereali (senza zucchero) 50 Basmati/riso 50
Biscotto (Farina integrale, senza zucchero) 50 Cachi 50 Chaiote (purea di) 50 Kiwi* 50 Litchi (frutto fresco) 50 Maccheroni (farina di grano duro) 50 Mango (frutto fresco) 50 Muesli (senza zucchero) 50 Pane a base di quinoa 50 Pasta integrale (grano integrale) 50 Patate dolci 50 Riso integrale 50 Succo di mela (senza succhero) 50 Succo di mirtillo (senza zucchero) 50 Surimi 50 Topinambur, carciofo di Gerusalemme 50 Wasa light ™ 50 Ananas (frutto fresco) 45 Banana verde (cruda) 45 Banana verde (cruda) 45 Banane (acerbe) 45 Bulgur, boulgour integrale (grano, cotto 45 Capelli d\'angelo 45 Cocco, noce di 45 Cuscus integrale, semola integrale 45 Farina di farro (integrale) 45 Farina di kamut (integrale) 45 Farro (integrale) 45
Farro (integrale) 45 Frutti canditi (senza zucchero) 45 Grano (tipo Ebly) 45 Granola completa (senza zucchero) 45
Mirtillo, ossicocco 45 Muesli Montignac 45 Pane di Kamut 45 Pane tostato, farina integrale senza zucch. 45
Pilpil (di grano) 45 Piselli (scatola) 45 Pumpernickel 45 Riso basmati integrale 45
Salsa di pomodoro, passata di pomodoro 45 Segale (integrale; farina, pane) 45 Succo di pompelmo (senza zucchero) 45 Succo d\'arancia (spremuta senza zucchero) 45 Uva (frutto fresco) 45 Avena 40 Biscotto di pasta frolla (farina integrale, senza zucchero) 40 Burro d\'arachidi (senza zucchero aggiunto) 40
Cicoria (bevanda) 40 Fagioli rossi (in scatola) 40
Falafel (fave) 40 Farina di quinoa 40
Farro 40 Fava (cruda) 40 Fico secco 40 Fiocchi d\'avena (non cotti) 40 Gelatina di mela cotogna (senza zucchero) 40 Grano saraceno (integrale; farina o pane) 40 Kamut (grano integrale) 40 Latte di cocco 40 Lattosio 40 Pane 100% integrale con levito naturale 40 Pane azzimo (farina integrale) 40 Pasta integrale, al dente 40 Pepino dolce, peramelone 40 Prugne secche 40
Pumpernickel Montignac 40 Purea di sesamo, tahin 40 Sidro secco 40 Sorbetto (senza zucchero) 40 Spaghetti al dente (cottura 5 min.) 40 Succo di carota (senza zucchero) 40

Casella di testo: Albicocca secca 35 Amaranto 35 Arancia (frutto fresco) 35 Azuki 35 Barrette al cioccolato (senza zucchero tipo Montignac®) 35 Cannellini 35 Cassoulet (piatto a base di carne e fagioli) 35 Ceci (in scatola) 35 Fagioli borlotti 35 Fagioli neri 35 Fagioli rossi 35 Falafel (ceci) 35 Farina di ceci 35 Fico (frutto fresco) 35 Gelato di panna (con fruttosio) 35 Girasole (semi) 35 Iogurt, yogurth** 35 Lievito 35 Lievito di birra 35 Lino, sesamo, papavero (semi di) 35 Mais ancestrale (indiano) 35 Mela cotogna (frutto fresco) 35 Mela-cannella, graviola, guanabana 35 Melagrana, melograno (frutto fresco) 35 Mele (composta) 35 Mele (frutto fresco) 35 Mele disidratate 35 Pane Esseno (di cereali germogliati) 35 Pesche (frutto fresco) 35 Peschenoci (bianche o gialle; frutto fresco) 35 Piselli (freschi) 35 Piselli (freschi) 35 Pomodori secchi 35 Prugne (frutto fresco) 35 Purea di mandorle bianche (senza zucchero) 35 Quinoa 35 Riso selvatico 35 Salsa di pomodoro, passata di pomodoro (senza zucchero) 35 Sedano rapa, sedano di Verona (crudo) 35 Senape 35 Succo di pomodoro 35 Vermicelli di grano duro 35 Wasa™ fibra (24%) 35 Yogurt di soia (aromatizzato) 35 Pane (Montignac integral bread) 34 Aglio 30 Albicocche (frutto fresco) 30 Barbabietola (cruda) 30
Carote (crude) 30 Ceci 30 Fagiolini 30 Formaggio fresco, ricotta** 30 Frutto della passione, maracuja 30 Latte di mandorla 30 Latte di soia 30 Latte d'avena (non cotto) 30 Latte fresco/in polvere** 30 Latte** (scremato e non) 30 Lenticchia 30 Lenticchie gialle 30 Mandarino, clementina 30 Marmellata (senza zucchero) 30 Pere (frutto fresco) 30 Pomodori 30 Pompelmo (frutto fresco) 30 Rape (crude) 30 Sassefrica, scorzobianca 30 Vermicelli di soia 30 Ciliegie 25 Cioccolato fondente (>70% cacao) 25 Fagioli mungo (soia) 25 Fagiolo nano 25 Farina di soia 25 Fragole (frutto fresco) 25 Hummus (crema di ceci) 25 Lampone (frutto fresco) 25 Lenticchie verdi 25 Mirtillo 25 More 25 Orzo mondato 25 Pasta di arachidi (senza zucchero) 25 Piselli secchi 25 Purea di mandorle integrali (senza zucchero) 25 Purea di nocciole intere (senza zucchero) 25 Ribes 25 Semi di zucca 25 Uva spina 25 Cacao in polvere (senza zucchero) 20 Carciofo 20 Ciliegie delle Antille, Acerole 20 Cioccolato fondente (>85% cacao) 20 Cuore di palma 20 Fruttosio Montignac 20 Germoglio de bambù 20 Melanzana 20 Ratatouille (misto di verdure cotte) 20 Salsa tamari (senza zucchero né dolcificanti) 20 Soia da cucina 20 Succo di limone (senza zucchero) 20 Yogurt di soia (naturale) 20 Agave (sciroppo) 15 Alchechengi comune 15 Anacardio 15 Arachide 15 Asparagi 15 Bietola 15 Broccoli 15 Cavolfiore 15 Cavolini di Bruxelles 15 Cavolo 15 Cetriolo 15 Cetriolo sottaceto, sottaceti 15 Cipolla 15 Crauti 15 Crusca (di grano, di avena...) 15 Erba brusca, acetosa 15 Fagiolini, fagioli mangiattutto, cornetti 15 Farina di carrube 15 Finocchio 15 Funghi, champignon 15
Germoglio 15 Germoglio di cereali/granola 15 Indivia, insalata belga 15 Insalata (lattuga, scarola, riccia, valeriana, ecc...) 15 Lupino 15 Mandorla 15 Nocciola 15 Noce 15 Oliva 15 Peperoncino 15 Peperoni 15 Pesto 15 Pinoli 15 Pistacchio 15 Porri 15 Rabarbaro 15 Ravanello 15 Ribes nero 15 Scalogno 15 Sedano, gambo 15 Soia 15 Spinaci 15 Tempeh 15 Tofu 15 Zenzero 15 Zucchine 15 Low GI Montignac spaghetti 10 Aceto 5 Crostacei (astice, granchio, aragosta) 5 Spezie, erbe (prezzemolo, basilico, origano, cumino, cannella, vaniglia, ecc.) 5

     IG medi  

 

 


 

 

 

 

IG bassi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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