WWW.GSVALLEDEITEMPLI.IT

HOME

La Storia del G.S. Valle dei Templi

 

 

 

Il Gruppo Sportivo Valle dei Templi Agrigento  nasce nel 2004 per volontà di alcuni amatori podistici che si ritrovano ad allenarsi nel parcheggio della P.S. di San Leone e decidono di dare vita ad un'associazione sportiva podistica.

Alla prima Assemblea costituente viene eletto Presidente Tonino Fiorentino che insieme a Mario Palumbo (Vice Presidente) e Giovanni Virgone (Segretario) sono, di fatto, i veri artefici della nascita di questo sodalizio.

Si comincia subito partecipando al Grand Prix regionale di corsa su strada ed al Grand Prix regionale di maratonine. I risultati arrivano immediati poichè, anche se inaspettatamente,  nella classifica finale del Grand Prix di maratonine classifica a squadre maschile, il GS Valle dei Templi si classifica al sesto posto.

Alcuni atleti del Gruppo Sportivo partecipano alle più grandi maratone  del mondo come in quelle di Londra, Praga e New York.

Il G.S. Valle dei Templi nel 2004 è presente anche alle maratone di Torino, Roma, Firenze e Palermo.

Nello stesso anno nasce, per volontà di alcuni atleti di Palermo,  la prima ed unica maratona di Agrigento ove, ovviamente, si registra la presenza del G.S. Valle Dei Templi.

L'anno 2004 si conclude con il tesseramento di 20 podisti.

Nel 2005 gli atleti iscritti diventati 42 e  partecipano ai 2 Grand Prix siciliani ottenendo nelle Maratonine un piazzamento al 5° posto mentre in quello di corsa su strada il 9° posto.

Nello stesso anno il G.S. Valle dei Templi, con alcuni dei suoi atleti, partecipano alle maratone di Roma, Milano, Palermo, Venezia, Ragusa, Siracusa, Chicago, Berlino, Londra, e New York.

Sempre nello stesso anno il Gruppo Sportivo partecipa all’organizzazione del 1° Memorial Lillo Inguanta in quel di Palma di Montechiaro.

Viene istituito il premio “U RE’ DI SAN LEONE” titolo assegnato a quell'atleta che, pur non avendo ottenuto piazzamenti encomiabili in gare ufficiali, si distingue per la sua tenacia, risolutezza e costanza; nel 2005 il primo titolo viene assegnato a Totò Siracusa.

Il 2005 è ricordato anche per il cambio al vertice dell’Associazione podistica; Mario Palumbo diventa Presidente, il Vice Presidente è Pino Tedesco.

Nel 2006 nasce la squadra femminile, si contano 51 tesserati ed il G.S. Valle dei Templi partecipa al Grand Prix di Maratonine dove si classifica, nella classifica a squadra maschile,  al 3° posto ed al 5° nel Grand Prix di corsa su strada, mentre la squadra femminile raggiunge rispettivamente il 4° e 9° piazzamento.

Sempre nel 2006 alcuni podisti del G.S. Valle dei Templi partecipano alle maratone di Milano, Roma, New York, Palermo, Ragusa, Londra,  Berlino e Milano.

Lo stesso anno si corrono le prime ultra maratone ovvero la Maratona dell’Etna  e la Palermosupermarathon di 50 km.

In quest’anno il Gruppo Sportivo entra a far parte nell’organizzazione della 3^ edizione della Mezza maratona della Concordia, conferma la partecipazione all'organizzazione del Memorial Lillo Inguanta e contribuisce in quella del 1° trofeo del vecchio centro storico di Agrigento.

Memorabile è la partecipazione del G.S. Valle dei Templi alla Maratona di Roma con la presenza di uno stand che promuove la mezza maratona della Concordia.

L'anno 2006 si aggiudica il Titolo "U RE di San Leone" il podista Lillo Inguanta Senior.

Nel 2007 a livello regionale il Gruppo Sportivo si classifica 2° e 3° nel Grand Prix di Maratonine rispettivamente maschile e femminile.

I tesserati, nel frattempo,  lievitano a 56.

Ormai negli eventi mondiali podistici di una certa rilevanza si registra il marchio G.S. Valle dei Templi Agrigento ed anche nell'anno 2007 si corre a Ragusa, Pisa, Berlino, Londra, Venezia, Roma, Palermo, Ravenna e Torino.

 "U RE di San Leone" è Lillo Sciacca.

Nel 2008 si superano i 60 tesserati e nei due tornei regionali si pone l'obiettivo di replicare, perlomeno, il piazzamento in classifica ottenuto dell’anno passato.

Già si registra la partecipazione di alcuni atleti nelle maratone di Ragusa, Messina, Roma. Carpi, Londra e Parigi e New York. Nelle previsioni ci sono Palermo, Milano, Firenze.

Peraltro, qualcuno ha anche scoperto la bellezza del trial e 9 tesserati hanno partecipato alla maratona di Polizzi Generosa. Alcuni di essi e precisamente in 5, hanno anche completato  il 1° Ecotrial della Sicilia. 

Quell'anno i Giessini si classificano secondi al G.P. di Maratonina sfiorando l'impresa di vincere il campionato davvero per poco. Complimenti.

In ultimo il 2008 diventa un anno importante anche per la realizzazione, nel mese di febbraio,  del primo sito del Gruppo Sportivo Valle dei Templi per volontà di Calogero Giordano. Successivamente il sito internet è stato gestito da Marco RUSSO che ha aggiornato costantemente le pagine del link sino al 04.01.2011, raggiungendo, in poco più di due anni,  31000 visitatori e riuscendo a far diventare il sito gsvalledeitempli.it un punto di riferimento per altri link podistici anche di caratura nazionale.

 

 

Mario PALUMBO

 

 
 

HOME